Bibliografia e sitografia

Bibliografia

  • J. Alexander, I. Sandahl, Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni,  Newton Compton, Roma, 2014
  • M. Antonietti, Bertolino Fabrizio (a cura di), A tutta natura! Nuovi contesti formativi all’aria aperta per l’infanzia di oggi, Edizioni Junior, Reggio Emilia, 2017
  • J. Dewey, Il mio credo pedagogico, La Nuova Italia, Firenze, 1954
  • M. Gauchet, Il figlio del desiderio, Vita e pensiero, Milano, 2010
  • P. Giannozzo (a cura di), Un invito ad organizzarsi a 50 anni da ‟Lettera a una professoressa”, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze, 2017
  • T. Gordon, Né con le buone né con le cattive, Edizioni la meridiana, Molfetta, 2001
  • T. Gordon, Genitori efficaci, Edizioni la meridiana, Molfetta, 1994
  • P. Gray, Lasciateli giocare, Einaudi, Torino, 2015
  • M. Guerra (a cura di), Fuori. Suggestioni nell’incontro tra educazione e natura, Franco Angeli, Milano, 2015
  • M. Guerra (a cura di), Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambine e bambini, Reggio Emilia, Edizioni Junior, 2017
  • I. Illich, La convivialità, Mondadori, Milano, 1973
  • A. Kohn, Amarli senza se e senza ma, Il leone verde edizioni, Torino, 2010
  • R. Louv, L’ultimo bambino nei boschi, Rizzoli, Milano, 2006
  • E. Manes, L’asilo nel bosco. Un nuovo paradigma educativo, Edizioni Tlon, Roma, 2016
  • L. Milani, Lettera a una professoressa, Bollati Boringhieri, Torino, 1996
  • M. Montessori, Il metodo della pedagogia scientifica applicata nelle case dei bambini, Garzanti, Milano, 1909
  • D. Novara, Litigare per crescere-proposte per la prima infanzia, Edizioni Erickson, Trento, 2010
  • D. Novara, Litigare fa bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti, per crescerli più sicuri e felici, BUR, Milano, 2013
  • P. Perticari, Attesi imprevisti, Bollati Boringhieri, Torino, 1996
  • E. Piffero, Io imparo da solo. L’apprendimento spontaneo e la filosofia dell’unschooling,Terra Nuova Edizioni, Firenze, 2019
  • M. Resnick, Come i bambini. Immagina, crea, gioca e condividi, Erickson, Trento, 2018
  • M. Schenetti, I. Salvaterra, B. Rossini, , La scuola nel bosco. Pedagogia, didattica e natura, Erickson, Trento, 2015
  • A. Stern, Non sono mai andato a scuola. Storia di un’infanzia felice, Nutrimenti, Roma, 2014
  • B. Weyland, A. Galletti, Lo spazio che educa. Generare un’identità pedagogica negli ambienti per l’infanzia, edizioni junior, Bergamo, 2018
  • Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (Miur2012)

Sitografia