Il 23 novembre abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad un importante convegno nazionale di Pedagogia del Bosco organizzato dalle associazioni Fuori dalla scuola e Pedagogia del Bosco Ricerca e Formazione.
Trovarsi fianco a fianco con tante realtà di educazione in natura, da quelle ormai storiche a quelle più recenti, e con realtà istituzionali ed accademiche che fanno ricerca e sostengono ormai da anni questo approccio pedagogico è stato significativo ed arricchente attraverso numerosi interventi sia in plenaria che in piccoli gruppi tra approfondimenti e workshop.
Avere la possibilità di dialogare con loro, condividere domande, riflessioni, azioni, desideri e progetti futuri ha dato ulteriore entusiasmo al nostro giovanissimo progetto regalandoci la consapevolezza che non siamo soli, ma anzi in una rete densa di amici e compagni di viaggio in questa fantastica avventura educativa, culturale e sociale.
Quel giorno avevamo il compito di portare una riflessione nata dalla nostra esperienza progettuale e così abbiamo pensato di condividere una questione che spesso ci siamo trovati a coltivare nei nostri momenti di confronto e di assemblea. Nello specifico ci siamo spesso interrogati riguardo alla connessione, per noi molto forte, tra ruolo di adulto accompagnatore (con tutte le sue caratteristiche peculiari) e comunità educante.
Con l’entusiasmo e la forza che hanno caratterizzato quella splendida giornata, ci piacerebbe condividere la suddetta riflessione anche con voi che ci seguite (Clicca qui per il download).
Ancora una volta grazie a Selima, Alessandra, Stefania e Simona!
Marco
No Comments
Devi accedere per postare un commento.